Agenzie pratiche auto : chi scegliere nella zona di napoli
Come scegliere una delle agenzie pratiche auto nella zona di Napoli? Il punto di partenza è essere informati sulle attività che svolgono, per essere certi di trovare l’agenzia adatta alle proprie esigenze al primo colpo. L’agenzia pratiche auto è un centro multiservizi specializzato nella gestione delle pratiche relative alle automobili, agli automobilisti ed ai trasporti in generale.Il suo compito principale è gestire, per conto dell’utente, gli adempimenti stabiliti dalla Pubblica Amministrazione.
Agenzia pratiche automobilistiche – A chi rivolgersi
Per scegliere la migliore tra le agenzie pratiche auto bisogna rivolgersi a professionisti del settore che vantano una esperienza documentabile. Molte agenzie pratiche auto nazionali fanno parte del progetto STA, cioè Sportello Telematico dell’Automobilista e possono quindi svolgere le pratiche con grande rapidità, grazie al collegamento telematico diretto con il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e con il Ministero dei Trasporti.
Agenzia pratiche auto – Le attività per i veicoli a motore
Le agenzie pratiche automobilistiche sono circa ottomila in tutta Italia (escluse le delegazioni ACI) e svolgono diverse attività. In sintesi si occupano di tutte le pratiche relative ai veicoli dotati di targa, ma non solo: possono eseguire visure camerali e catastali, effettuare consulenze sul trasporto di rifiuti o merci pericolose, in alcuni casi integrano le attività come scuola guida o stipulano assicurazioni.
Per i veicoli, le agenzie pratiche auto possono effettuare immatricolazioni o re-immatricolazioni delle automobili, dei motocicli e degli autocarri, aggiornarne la carta di circolazione e produrre la documentazione necessaria per la demolizione, la radiazione e la cancellazione dal PRA. Per gli automobilisti, possono provvedere a diverse attività, come il pagamento della tassa di proprietà (il cosiddetto bollo), che è dovuta per il possesso del mezzo, che sia utilizzato o tenuto fermo. Il bollo ha una scadenza annuale e siccome le agenzie pratiche auto possono verificare anche gli importi delle sanzioni e degli interessi di mora in caso di mancato pagamento, è possibile rivolgersi a loro anche per mettersi in regola, pagando in ritardo una cifra maggiorata.
Le agenzie pratiche auto provvedono anche all’immatricolazione dei veicoli nuovi oppure importati dall’estero, oppure alla re-immatricolazione, nel caso in cui venga rubata o smarrita la targa. Inoltre possono occuparsi delle pratiche di demolizione, radiazione e cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) delle automobili, dei passaggi di proprietà da concessionario ad automobilista oppure tra privati, provvedendo anche alla registrazione presso l’Archivio Nazionale dei Veicoli e il PRA.
Per le agenzie pratiche auto che aderiscono allo Sportello Telematico dell’Automobilista, la procedura viene effettuata in tempo reale, con il rilascio immediato dei nuovi documenti.
Le agenzie pratiche auto si occupano anche del rinnovo della patente di guida, mettendo a disposizione in alcuni giorni un medico legale abilitato alla visita necessaria a partire dai dieci anni dal conseguimento del permesso di guida.
È possibile anche richiedere visure e duplicati di documenti smarriti. Con la visura le agenzie pratiche auto ti permettono di verificare la proprietà di un veicolo e la sua storia (ovvero a quando risale la prima immatricolazione ed eventuali ipoteche o fermi amministrativi), con la visura storica si evidenziano tutti i passaggi di proprietà fino a quel momento, mentre le richieste di duplicati per documenti smarriti, come il libretto di circolazione o certificato di proprietà, vengono inoltrate direttamente al PRA. Così come eventuali aggiornamento per variazioni anagrafiche o di residenza.
Un’ulteriore attività delle agenzie pratiche auto riguarda la consulenza sui trasporti in generale, per esempio come fare ad importare un’automobile da un Paese estero o, sul versante professionale, quali sono le autorizzazioni da richiedere e le pratiche da espletre per il trasporto di merci pericolose o di rifiuti.